|
|
C'è un passo delle Confessioni in cui Agostino
afferma di essere stato spesso comnbattuto fra
il nutrimento e la consolazione offerti dal canto e il
rischio che in esso i piaceri sensibili possano prevalere
su quelli spirituali: " Questo diletto del senso, che
non dovrebbe mai indebolire lo spirito, spesso mi
trae in inganno, perchè la sensazione uditiva non si
accompagna alla mente accontentandosi del secondo
posto, ma tenta invece di precederla e di guidarla... .
Però, quando mi torna il ricordo delle lacrime da me
versate ascoltando i canti della Tua Chiesa ai primi
tempi della mia conversione, ed anche ora, quando mi
sento commuovere non tanto dal canto quanto da ciò
che viene cantato se l'esecuzione è fatta da una voce
bella e con modulazione appropriata, non posso non
riconoscere la grande utilità di questa istituzione "
(libro X, cap. 33).
Questa testimonianza straordinaria mi è venuta in
mente ascoltando le esecuzioni di canto sacro di
Rita Papa: esse fugano il dubbio pur così legittimo di
un genio dello spirito e della santità come Agostino,
perchè realizzano entrambe le condizioni da lui
individuate per riconoscere il valore spirituale di un
canto intenzionalmente rivolto all ' invocazione e alla
glorificazione di Dio. Da una parte, la purezza della
voce di Rita Papa si lascia riconoscere come un dono
indiscutibile della natura e dunque del Creatore, che gliela
ha donata. Dall'altra, la modulazione appropriata è non
meno evidente, in quanto deriva dallo spirito che anima
le esecuzioni, intese come vera preghiera, pervasa dal
desiderio di lodare, invocare e ascoltare il Mistero santo
che tutto avvolge e verso cui la Parola venuta nella carne
è via e porta. Quello di Rita Papa è un canto alla Bellezza
di Dio, rivelata in Cristo, e dunque un approccio umile e
fiducioso, competente e consapevole, all'unica Bellezza
che salva: il crocifisso Amore.
..........................................................Bruno Forte
Dalla presentazione al CD "Canto sacro" (2001).
|
|
|
|
|
Rita Papa ha messo in vetrina doti non comuni ed è certamente incamminata verso un
radioso domani nel campo della lirica.
G.G.
IL MESSAGGERO 25 agosto 1965
Il lusinghiero battesimo di Rita Papa a Pesaro ..... , una predestinata alla carriera
immancabile di grande soprano ..... , interpretò il personaggio di Mimì con sfumature
di attrice navigata e cantò con “nuances” deliziose e con acuti precisi e netti.
Il pubblico le tributò plausi e onori meritatissimi.
D. C.
IL GAZZETTINO DAUNO 26 novembre 1966
A Londra, su invito dell’Ambasciata italiana, ..... il soprano Rita Papa ha incantato il
numeroso uditorio con una delicata interpretazione di brani pucciniani.
Luigi De Lillo
IL MATTINO 18 luglio 1967
In uno dei tre brani rossiniani il soprano Rita Papa ha cantato con freschezza di mezzi vocali, con garbo e con vivacità espressiva la parte solistica di cui è trapunto il tessuto polifonico. Numerosi gli applausi e le evocazioni de! maestro Grima. e particolarmente festeggiati il maestro De Bellis, che era in sala, e Rita Papa.
Alfredo Parente
IL MATTINO 12 dicembre 1967
Rita Papa, che ha interpretato con maturo senso artistico ..... , dotata di pregevoli mezzi
vocali, è stata calorosamente festeggiata.
Vice
ROMA 31 marzo 1968
Interpretazione impeccabile da parte di Rita Papa, protagonista che ai duttili mezzi
vocali accoppia notevole sicurezza scenica.
Luigi De Lillo
IL MATTINO 6 settembre 1970
Suor Manuela dà il crisma a Rita Papa, che suggella la grandiosità dell’ opera di De Bellis.
D.C.
IL GAZZETTINO DAUNO 12 settembre 1970
Suor Manuela, un successo incondizionato, interprete giovane soprano Rita Papa,
dominatrice.
RASSEGNA MELODRAMMATICA 30 settembre 1970
Protagonista di sorprendente rilievo il giovane e preparato soprano Rita Papa. Evento
teatrale ..... per la esecuzione canora, scenica, interpretativa della Papa, cantante
esemplare sfoggiante bella e vellutata voce, ottimamente impostata.
Daniele Cellamare
CORRIERE INTERNAZIONALE DEL TEATRO 30 ottobre 1970
….la bravissima Rita Papa, che ha imposto le sue belle e duttili doti nell’ Enfant prodigue
di Debussy….
Vice
IL MATTINO 8 febbraio 1971
Rita Papa ha posto in evidenza lucente smalto canoro e squisito stile ed è stata salutata da vibranti acclamazioni.
CORRIERE INTERNAZIONALE DEL TEATRO 15 aprile 71
Calorosi scroscianti e ripetuti applausi sono stati riservati alla vibrante, vigorosa voce, dotata di squisite sfumature cromatiche, del soprano Rita Papa, che ha confermato in pieno il suo innato talento canoro.
Ro. Pa.
Il GAZZETTINO DAUNO 19 giugno 1971
Una delle ultime espressioni del bel canto è il soprano Rita Papa, che da qualche anno
va riscuotendo lusinghieri successi per le sue vibranti e raffinate interpretazioni. Le
riconosciute sfumature vocali che l’abile soprano riesce a dare alle sue interpretazioni
sono molte e nessuna sfugge al pubblico competente che attentamente segue lo
snodarsi dei ritmi e degli accenti cromatici, che, elaborati in quella virtuosissima
ugola, vengono fuori raffinati, vigorosi, lievi, appassionati e tutti pervasi da un
prodigioso nimbo che dà lucentezza ad ogni sua interpretazione.
R. P.
IL MATTINO 10 settembre 1971
...interprete sensibile Rita Papa, soprano, che con agguerrita tecnica, ha dato preciso risalto al suo brillante, innato virtuosismo. La sua voce squillante, di cosi facile emissione nel registro acuto, ed una dizione chiara ed incisiva, consentono all'artista, in una ben graduata compattezza di suoni, di improntare la sua interpretazione alla cura di ogni dettaglio, in impetuosi slanci, come in un fraseggio di appassionate modulazioni, nei coloriti di rara plastica efficacia.
Vice
ROMA 16 settembre 1971
..abbiamo ammirato la splendente vocalità di Rita Papa, un elemento di sicuro avvenire, per la gradevolezza del timbro e per la spiccata musicalità.
Rubino Profeta
CORRIERE DI NAPOLI 26 settembre 1971
...alla calda, vibrante e dolce voce di Rita Papa sono stati affidati alcuni brani
particolarmente melodiosi che, interpretati con quel facile e sensibile colorito canoro
proprio del prestigioso soprano, sono emersi in tutta la loro potenza suggestiva.
R. P.
IL MATTINO 1 ottobre 1971
I reiterati applausi al soprano Rita Papa sono la prova più evidente di come
quell’ entusiasmo contenuto durante l’ascolto dei vari brani, eseguiti con levità alternata
a vigore, accenti gravi alternati a quelli sottili e commoventi…, sia esplosa in soddisfatta
approvazione e ammirazione.
Ro. Pa.
IL GAZZETTINO DAUNO 15 aprile 1972
Il soprano Rita Papa con la sua voce calda, suadente e drammatica, ha potuto interpretare
musiche di ogni tempo. In ogni brano ha posto l’ accento giusto con il risultato di
entusiasmare l’uditorio che ha chiesto insistentemente dei bis.
ROMA 17 aprile 1973
La bella voce di Rita Papa ha portato l’essenza del bel canto italiano in una ben centrata
consecutio di arie, ..... applauditissima.
Corrado Atzeri
IL SECOLO D’ ITALIA 25 aprile 1973
Rita Papa ha offerto un notevole saggio della sua preparazione musicale e delle sue
risorse canore.
Vincenzo Terenzio
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 27 novembre 1973
Le liriche di Gennaro Napoli le ha cantate il soprano Rita Papa: bel timbro ed estensione
e slancio vocale, garbo, finezza di sentimento nell’ interpretazione, talora drammatica
vigoria.
Alfredo Parente
IL MATTINO 11 gennaio 1974
La dolcissima “Ricordando” , la vaporosa “Canzone d’ estate” e la commossa “Mi par
ch’io sappia”, deliziosamente cesellate dalla Papa, giovane valoroso soprano.
Rubino Profeta
CORRIERE DI NAPOLI 14-15 gennaio 1974
Rilevante per bellezza di mezzi e per dignità di canto, la partecipazione di Rita Papa.
Alfredo Parente
IL MATTINO 24 marzo 1974
La compagnia di canto è stata all’ altezza della situazione. A cominciare dalla protagonista, la Rita Papa, che ha brillato per vigore vocale e intensità espressiva.
Franco Chieco
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 18 dicembre 1974
Voce spontanea, educata da ottima scuola, una voce che riempie il teatro, quella di Rita
Papa.
G. Ferrara
IL MATTINO 15 gennaio 1976
Rita Papa, equilibratissima e bene impostata vocalmente nella parte .....
Paolo Albano
ESPRESSO CATANIA 14 gennaio 1978
Attenta e sensibile all'esigenza del testo, sottilmente precisa e fiera nell'articolazione
vocale, il soprano Rita Papa si è rivelata interprete sorprendente del Crucifixus a cui
ha impresso i segni di un vibrante lirismo, facendo di questa straordinaria pagina
rossiniana un'espressione luminosa e compiuta.
Ferdinando Grossetti
PAESE SERA 18 febbraio 1978
Rita Papa’s strong dramatic soprano carried Verdi’s aria “Pace , mio Dio” to a thrilling
end.
THE SUNDAY TIMES may 13 1979
Rita Papa’s interpretation was much appreciated.
THE TIMES 19 maggio 1979
Mill- vuci soda tas Sopran Rita Papa smajna l’aria “Pace, mio Dio”.
P. Mifsud
LEHEN IS - SEWWA IS-SIBT 26 tà mejju 1979
Rita Papa ... , una Mimì molto ammirata per raffinatezza e sensibilità di interpretazione.
La sua splendida vocalità, rilucente di fascinoso smalto canoro, si è rivelata in tutta la
sua bellezza in uno ad una temperamentalità pregnante e ammaliatrice.
Gina Velti
LA GAZZETTA DI FOGGIA 28 giugno 1979
Le virtù canore di Rita Papa ..... , la sentita interpretazione dei brani pucciniani ..... ,
applausi incontenibili ed interminabili per il soprano che ha cantato con caldo accento,
mettendo ancora una volta a nudo i suoi invidiabili mezzi vocali e lo spiccato senso
artistico.
Mario Alvino
ROMA 8 novembre 1979
Protagonista entusiasmante Rita Papa, soprano già notissimo per le non comuni
qualità interpretative e la preziosa vocalità.
Cicinnati
ROMA 17 novembre 1979
Vigorosa e precisa la sua intonazione, attentissima agli effetti fonici, la Papa ha
espresso una musicalità non comune, perciò ha eseguito e vissuto le romanze in tutta
la loro bellezza. L’artista ha, inoltre, reso con genuina spontaneità e purezza di suoni i
brani delicati del repertorio pucciniano.
Annamaria Pasquariello
ROMA 14 dicembre 1979
Rita Papa ha avuto modo di esprimere il suo canto chiaro, limpido ed espressivo che
ha subito conquistato il numeroso uditorio.
IL MATTINO 19 dicembre 1979
La vocalità della Papa si è rivelata in tutta la sua bellezza in una gamma di brani che
spaziava dal genere cameristico a quello lirico.
Cicinnati
ROMA 3 luglio 1980
Serata canora a Ravello, presenti autorità civili e militari. Ne sono stati protagonisti il
soprano Rita Papa e il maestro Enrico Martucci, personalità eminente dell’antica scuola
musicale partenopea. La vocalità della Papa si è rivelata in tutta la sua bellezza in una
consecutio di brani che spaziava dal genere cameristico a quello lirico.
Applausi e richieste di bis per la interprete e per il suo accompagnatore.
ROMA 3 luglio 1980
Rita Papa ha reso a pieno tono l’intimo e accorato pathos del Miseremini mei di Durante
e di altri brani di musica sacra.
LA GAZZETTA DI FOGGIA 15 gennaio 1981
Le solenni onoranze a Francesco Pisano si sono concluse con la esecuzione di brani
affidati alla bravura di artisti nelle persone di Rita Papa ….. Il concerto ha suscitato nel
pubblico un entusiasmo indescrivibile e che ha festeggiato insistentemente gli artisti,
la cui esecuzione è stata resa con grande passione interpretativa.
Domenico Perreca
IL PONTE 6 giugno 1981
L’artista foggiana, anche questa volta, è stata protagonista di una interpretazione
impeccabile e raffinata, riscuotendo un meritato successo da parte del pubblico della
sua città natale.
LA GAZZETTA DI FOGGIA 20 marzo 1982
Un’ondata di entusiasmo ha suscitato Rita Papa al Teatro “Umberto Giordano” di
Foggia, a conclusione della Giornata Mondiale della Donna. Le sue eccellenti doti sono
emerse nella sua esibizione. Con fine sensibilità, non disgiunta da una provata tecnica
di valente interprete, ha cantato ..... La sua voce d’angelo, vellutata e melodiosa, ha
riscosso vasta risonanza nell’ animo dei presenti. E’ degna rappresentante
della lirica italiana, una delle artiste più amate ed apprezzate dal grande pubblico.
Myriam Frisoli Lacialamella
IL SOLE DEL MEZZOGIORNO 27 marzo 1982
Rita Papa, splendido registro lirico di raffinatissima tecnica.
Giovanna Ferrara
IL MATTINO 17 aprile 1984
Eccellenti anche i solisti, il soprano Rita Papa, voce di grande bellezza abilmente
impiegata, dal colore pieno in tutta l'ampiezza del suo registro...
G. Ferrara
IL MATTINO 19 aprile 1984
Ottimi i solisti... e soprattutto il soprano Rita Papa, appassionata interprete di pagine
assai dense di suggerimenti, sicura nell'emissione e nel controllo della voce che
riesce a guidare in un espressivo gioco di piani sonori sempre pregiati.
IL MATTINO 25 marzo 1986
Rita Papa, una superba Maria Dolorata, che tiene la scena con autorità,
interprete d'eccezione dai toni altamente drammatici e dall'acuto superbo.
A. Finizio
IL GAZZETTINO 4 aprile 1991
Splendida è stata la esibizione del soprano Rita Papa. Senza ombra di dubbio il canto di
Rita Papa ha onorato le belle , romantiche e dolci melodie desimoniane.
V. Panico
IL GAZZETTINO 13 novembre 1992
Una foggiana che si è affermata grazie al suo talento e alle sue capacità, affermata
cantante lirica che ritorna nella sua città natale per esibirsi in importanti occasioni,
come questa del concerto celebrativo in onore dell’88° Anniversario del passaggio di
Padre Pio per il Convento di Sant’Anna.
Enza Moscaritolo
VOCE DEL POPOLO 22 febbraio 2004
|
|